LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fiammetta Lucattini
Di notte ancora

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
Mi è esplosa nel grembo
la nascita di una nuova guerra
lurida, arrogante.
Mentre si alzava
verso il cielo
stellato
il grido allacciato di Israele e Palestina
tutti ci siamo scoperti
fratelli del sangue
di cui è intrisa la terra
benedetta
del Padre Misericordioso.

 Ferdinando Battaglia - 15/04/2024 15:49:00 [ leggi altri commenti di Ferdinando Battaglia » ]

Perché l’attualità trovi una voce in versi, occorre che incontri un autentico poeta, non solo nel senso del talento e dell’abilità tecnica, ma soprattutto nelle qualità interiori di veggenza, acuta sensibilità, traversamento del dolore personale e, empaticamente, di quello altrui; un’autentica compassionevolezza di prossimità. Fiammetta Lucattini le possiede tutte queste caratteristiche, aggiundovi una intima e profonda fede religiosa; ecco perché, da poeta credente, può darsi e dirsi voce anche di questa "oscena" attualità, in un’aggettivazione che vuole "denotare" quest’avvento epocale del Male, che appare terribile e senz’appello: vincente. E Fiammetta lo fa in un testo che diremmo di lirica civile, lo richiamando al nostro spirito lettoriale il "grembo", immagine naturale di matrice generativa e iconografia mariana della grazia, e lo fa pure nel richiamarci a una visione del martirio di una terrena fraternità, l’antico Abele e il nuovo Cristo, il sangue degli innocenti che nelle oscurità terrene ancora viene vilipeso con il sangue dei tanti Caino... Comunque una terra ugualmente benedetta da quel Dio Misericordioso che chiamiamo Padre e che, se davvero esiste, non può che avere questo Volto dell’Amore: appunto la Misericordia. Credenti, ringraziamo l’arte e gli artisti, perche riflettono questa Bellezza Celeste, seppur nel grido di dolore e abbandono che sale davanti ai nostri occhi verso la Giustizia di Dio.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.